Dormire bene ed i benefici per la pelle

Dormire bene ed i benefici per la pelle

Così come tutti gli altri organi rallentano la loro attività, durante il sonno, molte parti del corpo traggono notevoli benefici dal riposo notturno. I benefici per la pelle nel dormire sono molteplici, tra cui un ritrovato benessere e distensione dello strato cutaneo e il rafforzamento della barriera protettiva, che si irrobustisce proprio grazie al riposo.

Quando non si riesce a dormire bene, infatti, i primi segni che si notano sono proprio quelli del viso, come occhiaie e colorito spento, e questo è un problema che chiunque vorrebbe evitare. Infatti presentarsi la mattina a lavoro con delle occhiaie non è proprio il massimo della vita.

In questo articolo vedremo quali sono i fattori che migliorano lo stato di salute e l’aspetto della pelle durante tutte le ore di sonno, quanto sia importante e fondamentale dormire su un materasso comodo e riposante ed infine, quali cosmetici hanno più efficacia proprio mentre si dorme.

L’importanza del giusto materasso per il corretto riposo

Un materasso che abbia tutte le giuste caratteristiche atte a sostenere la schiena e la regione lombare ha una fondamentale importanza nel permettere un riposo corretto e rigenerativo di tutto il corpo.

Questo perché nel dormire, le cellule della pelle si rigenerano più velocemente e vi è una maggiore produzione naturale di collagene. Grazie a questi fattori, coadiuvati dalla possibilità che fornisce il riposo di rigenerare le normali prestazioni della pelle e dei muscoli, una ottima dormita consente di avere un viso sempre disteso e giovanile.

Per avere un’esperienza di sonno confortevole, sarebbe ideale dormire sul materasso migliore. Esistono diversi tipi di ottimi materassi: in Memory, in lattice o a molla; ogni tipologia di materasso ha differenti caratteristiche e ciascuno di essi aiuta a migliorare il sonno a seconda di differenti problematiche e particolari esigenze.

Trovare il materasso specifico più adatto alle proprie necessità diviene così un’arma in più per il benessere della pelle; un sonno ristoratore inoltre aiuta a eliminare occhiaie e borse sotto gli occhi, fattore di non poco conto.

Produzione di collagene maggiore durante il sonno

Un corretto numero di ore di sonno permette al corpo di rigenerarsi in tutte le sue parti, aiuta i muscoli a sintetizzare le proteine, fornisce al cervello il modo di purificarsi e rigenerare le energie e aiuta a produrre collagene per la pelle.

Il collagene è una proteina di fondamentale importanza per il benessere della cute poiché insieme all’elastina, è quella parte del tessuto cutaneo che mantiene elastica e soda la pelle. E, come già accennato in precedenza, è proprio durante il sonno che avviene una migliore e più efficiente produzione di questa proteina essenziale per una migliore salute del corpo di qualsiasi persona.

Solo dormendo un congruo numero di ore si potranno avere gli effetti benefici di un sonno ristoratore sul corpo ed è per questo che non bisogna sottovalutare quello che a prima vista può sembrare il vecchio cliché del sonno di bellezza.

Rigenerazione delle cellule maggiore durante le ore del sonno

Durante il sonno notturno prolungato, vengono orchestrate diverse funzioni cellulari come la mitosi cellulare e la rigenerazione cellulare. Il ciclo circadiano promuove il microambiente adatto al benessere cutaneo e gli ormoni come melatonina e cortisolo agiscono in sinergia per combattere l’invecchiamento precoce.

Anche per questo dormire bene diviene fondamentale, è un fattore determinante per coloro che vogliono migliorare la qualità della pelle, mantenerla sana e priva di macchie.

Le ore di sonno infatti portano ad una migliore rigenerazione delle cellule, quindi non bisognerebbe mai sottrarre troppo tempo al sonno notturno perché rigenera tutto il corpo e permette di affrontare al meglio la giornata seguente.

I prodotti cosmetici maggiormente efficaci durante la notte

Quando si dorme, i prodotti cosmetici applicati sul viso e sulla pelle hanno un maggiore effetto. Ed è proprio per questo motivo che molti trattamenti di bellezza sono da applicare solamente durante le ore notturne.

Tra i più noti prodotti cosmetici in vendita si possono annoverare i seguenti:

  • Le creme e gli integratori di vitamine A, B, C, D ed E. Queste vitamine sono perfette per migliorare la salute della pelle.
  • Creme ai minerali. Esistono creme specifiche con Zinco e Selenio che migliorano la salute della pelle, hanno effetti antiinfiammatori, curano l’acne e proteggono dai raggi solari.
  • Creme di protezione e fattori solari. I raggi UV sono uno dei principali fattori di macchie e invecchiamento della pelle ed è per questo che bisogna proteggersi da essi anche d’inverno.
  • Acido ialuronico. L’acido ialuronico è uno dei prodotti cosmetici più in uso ed è famoso per le sue proprietà davvero incredibili.
  • Le creme e gli stick con la caffeina vengono usati per rinforzare la pelle, eliminare le occhiaie e le borse sotto gli occhi.

Grazie ad un utilizzo adeguato durante le ore notturne dei prodotti consigliati, la pelle del proprio viso e corpo riuscirà a rigenerarsi al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *