Integratori antiossidanti per la pelle

Come scegliere l’integratore antiossidante

Quando si sente parlare di prodotti come un integratore antiossidante, ci si chiede sempre quale sia l’effettivo scopo di questi prodotti, se funzionano, che tipo di ingredienti contengono, che finalità abbiano.

Un integratore antiossidante (il più ricercato tra gli integratori per la pelle)aiuta principalmente a combattere lo stress ossidativo che è una delle cause di invecchiamento del corpo, ed anche della pelle. In genere, quindi, hanno un utilizzo anti-age: essi quindi sono assunti preventivamente per proteggere la pelle dall’invecchiamento.

Il nostro corpo, come vedremo, produce nel corso del processo di respirazione cellulare degli scarti ossidativi che producono radicali liberi, i quali sono potenzialmente dannosi per il nostro fisico, se non sono adeguatamente tenuti sotto controllo.

I radicali liberi soffrono di instabilità e possono danneggiare le strutture delle altre cellule: essi sono riconosciuti fra le primarie cause del nostro invecchiamento, non solo ‘interno’ ma anche visibile, ad esempio per mezzo dell’invecchiamento della pelle.

Tenere sotto controllo i radicali liberi diventa quindi fondamentali per mantenere la pelle in salute e bella, ma anche per evitare alcune patologie infiammatorie e anche molto gravi che sono ricondotte ai radicali liberi fuori controllo. In questo processo di lotta contro gli scarti ossidativi, il nostro corpo può avere bisogno anche di un aiuto dall’esterno, che è quello che gli viene riconosciuto per mezzo di un ottimo integratore antiossidante.

Come vedremo, un integratore antiossidante di qualità fornisce delle sostanze anti-ossidanti, come vitamina C, vitamina E ed altre, che aiutano ad eliminare i radicali liberi ripristinando una situazione di equilibrio.

Volete sapere come scegliere un integratore antiossidante (spesso chiamati genericamente integratori antirughe), come usarlo per un’azione anti age e per la salute del corpo nel suo complesso?

Per capire meglio a che cosa servono, è utile quindi approfondire il concetto di stress ossidativo in modo da capire che cosa contrasta un integratore antiossidante.

Scopri il miglior integratore antiossidante per la pelle


integratori per la pelle

X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Acido Lipoico, Coenzima Q10 ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti | Per Aumentare la Sintesi di Collagene.

integratori per la pelle offerta


Lo stress ossidativo: cosa è e che cosa fa 

Lo stress ossidativo è uno dei grandi nemici della nostra pelle e della nostra salute, cerchiamo di capire per quale motivo e come è possibile fermarlo.

Il concetto di ossidazione può essere compreso partendo dal concetto di respirazione cellulare. Durante quest’ultimo processo, il consumo dell’ossigeno porta alla produzione di piccoli radicali liberi, noti come radicali liberi dell’ossigeno.

Questi radicali hanno delle funzioni precise ad esempio si occupano di difenderci da agenti patogeni e via dicendo, senza causare danni all’organismo. Questo, però, in una condizione di perfetto equilibrio: perché se non sono presenti delle sostanze anti ossidanti, il ruolo di questi radicali cambia, ed essi possono danneggiare il nostro corpo.

Se, infatti, la produzione di Radicali liberi supera le capacità del nostro corpo di procedere all’eliminazione dei radicali medesimi, allora si produce una condizione nota come stress ossidativo (ossidazione) che è dannosa per le nostre cellule. In sostanza, se la produzione di radicali liberi supera la capacità del corpo di eliminarli per mezzo di sostanze anti-ossidanti (in grado di neutralizzare il processo ossidato) allora si possono creare condizioni sfavorevoli per il nostro corpo e le nostre cellule.

In quali casi la produzione di radicali liberi ‘supera’ la capacità del corpo di contrastarli? In diversi casi, ovvero in condizioni di stress, inquinamento, fumo attivo o passivo, dieta sbagliata, eccesso di esercizio fisico, utilizzo di alcuni farmaci, malattie infiammatorie. Insomma se si verificano queste condizioni, il nostro corpo non riesce a neutralizzare i radicali liberi, i quali possono causare danni importanti al nostro benessere.

Lo stress ossidativo infatti fa diventare pericolosi i radicali liberi, i quali, alla ricerca di stabilità, interagiscono con proteine ed altre cellule, arrivando perfino ad alterare il DNA.

Secondo diversi studi, i radicali liberi fuori controllo sarebbero anche all’origine di patologie come quelle cardiache, tumori, patologie neuro-degenerative, diabete e via dicendo, nonché invecchiamento precoce (anche della pelle). Di conseguenza, lo stress ossidativo è una delle cause dell’invecchiamento anche visibile, ovvero a livello della pelle (secchezza della cute, comparsa delle prime rughe). Lo stress ossidativo è quindi dannoso, anche a livello estetico, ma non solo.

Cosa si può fare per contrastare, per cercare di fermare questo stress? Si possono utilizzare degli antiossidanti endogeni, ovvero molecole che il nostro corpo produce e che si occupano di eliminare i radicali liberi e di riparare i danni da loro causati.

Gli antiossidanti possono essere anche assunti dall’esterno, e prendono in questo caso il nome di esogeni: essi sono sostanze di origine naturale, come per esempio la vitamina C ma non solo, che aiutano il nostro corpo a combattere lo stress ossidavo. Si tratta quindi di importanti sostanze in quanto possono darci una mano a contrastare l’azione dannosa e distruttiva dei radicali liberi, aiutandoci a migliorare il nostro benessere.

Un integratore antiossidante serve proprio a questo, come vedremo: apporta dall’esterno al nostro corpo delle sostanze che aiutano a contrastare l’invecchiamento combattendo contro i radicali liberi.

Ma vediamo più nel dettaglio come agisce un integratore antiossidante, che tipo di sostanze apporta per combattere i radicali liberi.

tipi di rughe
tipi di rughe

Cosa fa un integratore antiossidante

Un integratore antiossidante principalmente si occupa di combattere l’ossidazione, questa reazione chimica che, come abbiamo avuto modo di vedere, comporta la creazione di radicali liberi i quali sono una minaccia per il nostro corpo e per la bellezza della pelle.

Come lo fanno? Per mezzo di molecole antiossidanti, che sono composti presenti in natura e che ci aiutano a combattere lo stress ossidativo.

L’integratore antiossidante ha, come da nome, la finalità di aiutare il nostro corpo a combattere i radicali liberi e la loro azione patogena, per mezzo di un lavoro anti-ossidante.

L’ossidazione consiste in una reazione chimica, in particolare nella reazione in forza della quale degli elettroni sono trasferiti da una sostanza all’altra. I processi di ossidazione fanno nascere i radicali liberi che, essendo molecole molto instabili, per trovare una loro stabilità cercano di sottrarre degli elettroni ad altre molecole, i quali a loro volta, persa stabilità, cercano di sottrarre elettroni causando così una reazione a catena che se non viene bloccata causa danni alle cellule.

Abbiamo detto che il nostro corpo si difende da sé dai radicali liberi, ma se i processi ossidativi sono eccessivi rispetto alle nostre difese, è utile apportare delle molecole o sostanze antiossidanti anche dall’esterno, cosa che un integratore antiossidante si occupa di fare.

Come vedremo, queste sostanze sono principalmente enzimi, vitamine ed acidi.

Gli integratori con finalità antiossidanti possono essere degli utili alleati nella lotta contro i processi degenerativi che sono causati dai radicali liberi, e sono preziosi per contrastare l’invecchiamento della pelle.

Possiamo consigliare l’uso di un integratore antiossidante in alcuni momenti particolari della vita, come ad esempio nel caso in cui si soffra di forte stress, durante periodi di allenamento molto intenso, in caso di patologie (ma solo sotto supervisione medica), nella prevenzione di malattie infiammatorie, insomma in tutti i casi in cui un processo ossidativo intenso può verificarsi.

Ovviamente un integratore antiossidante non è un prodotto miracoloso: ci sono molte variabili che possono intervenire e che possono determinare la sua utilità, caso per caso. In ogni caso, questi prodotti sono preziosi per aiutare il nostro corpo a combattere i radicali liberi in caso di forte stress.

Vediamo quali sono i principali ingredienti che, tipicamente, è possibile trovare all’interno di un buon integratore antiossidante per combattere lo stress ossidativo e proteggere la nostra pelle.

Suggeriti per te

Bestseller No. 1
ANTIOSSIDANTI Mix Vegavero® | 100% Naturale | con Acai, Mirtillo Rosso, Melograno, Aronia e Rosa Canina | SENZA ADDITIVI | 120 capsule | Vegan
  • ✨ ANTIOSSIDANTE NATURALE: Un accumulo di radicali liberi nel corpo può portare a stress ossidativo che può causare invecchiamento precoce della nostra pelle, causando rughe e perdita di elasticità. Gli antiossidanti aiutano il nostro corpo a contrastare l’azione di questi radicali liberi e svolgono un’azione antiage naturale. Ottimo in alternativa al nostro Resveratrolo, al nostro Collagene Vegetale o Coenzima Q10.
  • 📍 CINQUE SUPERFOOD NATURALI: Per il nostro complesso di antiossidanti abbiamo combinato estratti particolarmente ricchi di antiossidanti, ovvero estratto di Acai, Aronia, Melograno, Rosa Canina e Mirtillo Rosso. Essi forniscono una varietà di preziosi fitonutrienti come l'acido ellagico, i flavonoidi e le proantocianidine, che sono noti per il loro alto contenuto di antiossidanti.
  • 🔎 100% NATURALE: Il nostro prodotto contiene solo ingredienti 100% naturali. Infatti, non aggiungiamo additivi o vitamine e minerali sintetici che si trovano spesso in altri integratori antiossidanti. Ovviamente, il nostro Anti-Ox Complex non è OGM e adatto ai vegani. Offre un’alternativa pratica alle sole capsule di Acai puro o alle capsule di melograno. In una confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO COMPLEX: è sinonimo di prodotti unici, creati per soddisfare gli stili di vita e le esigenze quotidiane dei nostri clienti. Vi offriamo combinazione uniche di ingredienti, create con grande passione dal nostro team di esperti nutrizionisti. Sviluppiamo i nostri prodotti in base alle conoscenze mediche tradizionali ed alle scoperte scientifiche più recenti. Vegavero Complex - per noi è sinonimo di prodotti realizzati con combinazioni di materie prime naturali e di alta qualità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Bestseller No. 2
Astaxantina 12 mg - 180 Capsule Softgels (Scorta Per 6 Mesi) - La Più Alta Dose Di Astaxantina - Integratori alimentari Nu U Nutrition
  • ✔ IL PIÙ ALTO DOSAGGIO DISPONIBILE - Ogni singola capsula softgel dell'Astaxantina Nu U Nutrition contiene 12 mg di Astaxantina.
  • ✔ FORNITURA COMPLETA PER 6 MESI - La nostra confezione da 180 Capsule Softgel si impone sul mercato con un prezzo vantaggioso e ti assicura fino a 6 mesi di Astaxantina di massima qualità. Con la scorta per 26 settimane non c'è bisogno di riordinare ogni mese.
  • ✔ MAGGIORE ASSORBIMENTO GRAZIE ALLE CAPSULE SOFTGEL - La nostra Astaxantina di prima qualità è disponibile in capsule softgel. Le capsule Softgel non sono solo più facili da ingoiare, ma offrono anche un migliore assorbimento rispetto alle compresse o alle capsule tradizionali.
  • ✔ MASSIMA TRANQUILLITÀ CON I NOSTRI PRODOTTI MADE IN UK - Molti integratori di Astaxantina sono importati da altri paesi, come l'Asia o gli Usa, e spesso solo il confezionamento avviene nel Regno Unito. I nostri nascono COMPLETAMENTE nel Regno Unito, perciò possiamo garantire il rispetto dei più alti standard qualitativi nel mondo. L'integratore NON CONTIENE latte, lattosio, soia, glutine o frumento.
  • ✔ GARANZIA CONTRO I RISCHI - Garantiamo il rimborso completo, senza chiedere ulteriori spiegazioni, permettendoti di migliorare la tua salute SENZA RISCHI da parte tua. Se non sarai soddisfatto della nostra super Astaxantina 12 mg in capsule softgel (ma noi siamo sicuri che l'adorerai!) ti basterà chiedere un rimborso.
OffertaBestseller No. 3
Pure & Essential Astaxantina Naturale, Complesso Antiossidante di AstaPure da 42 mg, con luteina e zeaxantina, vegan, 90 capsule
  • IL PIÙ POTENTE ANTIOSSIDANTE NATURALE: la capacità dell'astaxantina di eliminare i radicali liberi è 6000 volte maggiore della vitamina C, 800 volte del CoQ10 e 550 volte della vitamina E.
  • ALTA CONCENTRAZIONE: contiene 42 mg di AstaPure da microalghe H. Pluvialis, di cui 4 mg di astaxantina pura per capsula.
  • PURA E AMICA DELL’AMBIENTE: AstaPure viene coltivata in un sistema chiuso con clima controllato nel deserto di Arava. Il risultato è una microalga eccezionalmente pura, incontaminata, di elevata qualità e contenuto di ingredienti attivi.
  • INTEGRATORE ANTIOSSIDANTE DI CAROTENOIDI SINERGISTICI: contiene luteina, zeaxantina, violaxantina e beta-carotene, riconosciuti per l’azione sui radicali liberi, sulla salute della pelle, del sistema immunitario, degli occhi e della vista.
  • PRODOTTO VEGANO, CERTIFICATO GMP NEL REGNO UNITO. Non contiene latticini, glutine, lattosio, soia, frumento, lievito, conservanti, coloranti e aromi artificiali. Rigorosamente non OGM. Adatto a vegetariani, diete halal & kosher.

Ingredienti di un integratore antiossidante: quali sono?

Un integratore antiossidante può avere diversi ingredienti, in particolare, come da nome, sarà composto da molecole antiossidanti provenienti dalla natura per estrazione diretta o per semi-sintesi. La natura è quindi la fonte degli ingredienti che vengono utilizzati all’interno di un integratore antiossidante, e che ci aiuta ad assumere quantità superiori di molecole e vitamine rispetto a quelle che possiamo assumere dalla dieta giornaliera.

Bisognerebbe comunque seguire sempre una alimentazione completa e sana, e ricorrere all’uso di integratori solo sotto controllo medico, e soprattutto, se si assume un integratore antiossidante, sceglierlo della migliore qualità, con ingredienti che siano efficaci e che siano stati sintetizzati senza degradarli.

Un integratore antiossidante può contenere quindi diverse tipologie di molecole antiossidanti esogene, nella maggior parte dei casi troviamo dei prodotti come:

Vitamina C. Si tratta di una delle più importanti vitamine che è conosciuta per la sua capacità di contrastare i processi ossidativi. Importante antiossidante esogeno idrosolubile, contribuisce alla lotta contro i radicali liberi in modo diretto ed indiretto. Si tratta di un noto ingrediente anti age, in quanto da un lato potenza l’attività antiossidanti di altri composti, come la vitamina E, e combatte i radicali liberi, ma contribuisce anche alla sintesi di nuovo collagene, protegge la pelle dai raggi Uv e non meno importante, aiuta a mantenere l’idratazione della pelle e la barriera cutanea. In un buon integratore antiossidante difficilmente la vitamina C manca, a causa di tutte le sue potenzialità, ed è conosciuto come un eccellente ingrediente anti età.

Betacarotene. Si tratta di una sostanza che fa parte della famiglia dei carotenoidi, preziosa per controllare lo stress ossidativo.

Vitamina E. Se agisce con la vitamina C, è potenziata nella sua lotta contro i radicali liberi. Si tratta di una importante vitamina anti-ossidante che ha un ruolo particolare nei processi di riparazione dei danni che sono causati dallo stress ossidativo.

Coenzima Q10. Questo importante attossicante agisce contro i radicali liberi, ma aiuta anche a rigenerare altri antiossidanti: è un vero toccasana per la salute e la bellezza della pelle.

Flavonoidi. Si tratta di molecole di diverso tipo che hanno un ruolo protettivo per il corpo nei confronti dello stress ossidativo. Queste preziose molecole svolgono attività anti infiammatoria, anti tumorale, anti ischemica, e sono quindi ingredienti molto importanti in un integratore antiossidante.

Acido alfa lipoico. Questo acido è anti ossidante in modo diretto ed indiretto.

integratori resveratrolo
integratori resveratrolo

Un integratore antiossidante funziona?

Un integratore antiossidante è un validissimo aiuto in quei momenti in cui il nostro corpo, da solo, non è in grado di combattere i radicali liberi formati in quantità eccessiva.

Laddove i radicali liberi sono in eccesso ed il corpo non ha gli strumenti per combatterli, si rischia davvero di subire delle reazioni ossidative che danneggiano le cellule del corpo.

Grazie ad un integratore antiossidante, è possibile quindi intervenire nel caso in cui lo stress ossidativo sia eccessivo, ad esempio come avviene tipicamente quando il corpo è debole (durante una patologia infiammatoria, per causa di stress eccessivo o di eccessiva attività fisica e via dicendo).

Nessun integratore antiossidante è miracoloso, e come ogni integratore, bisognerebbe sempre sentire il parere del medico prima di assumerlo. Questo prodotto però può dare un aiuto concreto al nostro corpo, fermando i danni dei processi ossidativi, contrastando i radicali liberi, ed in questo modo aiutando a contrastare anche l’invecchiamento. Non a caso un integratore antiossidante è un ottimo alleato per la cura della bellezza della pelle, che è una delle prime vittime quando i radicali liberi vanno fuori controllo.

Valutare l’efficacia di un integratore antiossidante: come si fa?

Ma come è possibile valutare l’efficacia di un integratore antiossidante? Come rendersi conto di quando un prodotto è davvero di qualità e quando invece non lo è? I prodotti di questo tipo devono contenere, per essere efficaci, antiossidanti sinergici e complementari, quindi che siano in grado di lavorare insieme: un ottimo esempio è quello di un integratore antiossidante che contiene sia vitamina C che vitamina E, in quanto la prima favorisce il funzionamento della seconda.

Non solo: è anche molto importante che l’integratore antiossidante contenga delle dosi sufficienti di antiossidanti, perché siano davvero utili a combattere i radicali liberi. Attenzione quindi alla pubblicità, cercate di leggere sempre bene le etichette per valutare quanti ingredienti e principi attivi sono presenti all’interno di un integratore antiossidante prima dell’acquisto.

Tabella riassuntiva dei principi attivi contenuti nei top 3 integratori antiossidanti al collagene 

X115®+Plus2              BioCollagenix ®Gold Collagen®
Prezzo di listinoEuro673942
Giorni di TrattamentoGiorni151010
Costo per giorno di TrattamentoEuro4,46 / 3,6*3,904,20
Collagene marino idrolizzatog555
Acido ialuronicomg1002020
Vitamina Cmg3008080
Resveratrolomg14750Non presente
Coenzima Q10mg12,5Non presenteNon presente
Polifenoli da Cacaomg12Non presenteNon presente
Vitamina Emg15Non presente6
Acido ellagico (da melograno)mg5Non presenteNon presente
Oleuropeina (da foglie di ulivo)mg0.96Non presenteNon presente
Astaxantinamg1Non presenteNon presente
Biotinamcg100Non presente50
Vitamina B6mg2Non presente1,4
Zincomg51.51.5
MirtillomgNon presente150Non presente
Ramemg20,50.15
Echinacoside da Echinacea a.mg3,2Non presenteNon presente
Derivati triterpenici da Centella asiaticamg30Non presenteNon presente
Acido Folicomcg100Non presenteNon presente
Vitamina D3mcg2Non presenteNon presente
* costo calcolato togliendo il valore commerciale della crema antirughe omaggio

L’integratore dovrebbe anche essere stato confezionato per mezzo di tecniche e di tecnologie che cerchino di limitare la perdita e la dispersione delle sostanze anti ossidanti, con particolare riferimento alla vitamina C che è una sostanza molto fragile, sensibile alla luce ed all’ossigeno e che rischia di degradarsi, ossidarsi e quindi perdere efficacia se non viene trattata nel migliore dei modi.

Attenzione quindi alla qualità del prodotto finale: non basatevi solo sulla pubblicità per acquistare un integratore antiossidante che sia davvero utile alle vostre esigenze, ma cercate di capire quantità, qualità e complementarietà dei vari principi attivi.


L’innovativa tecnologia dei flaconi monodose di X115 Plus, ingredienti che si miscelano tra di loro solo al momento dell’assunzione.

x115 plus
x115 plus

Cliccando qui puoi utilizzare il codice sconto del 10% riservato ai nuovi clienti della X115.


X115®+Plus2 è considerato il miglior integratore antiossidante a base di collagene perché, oltre a contenere elevate concentrazioni di collagene marino idrolizzato, è una miscela di principi attivi che lavorano in sinergia per rafforzare, rivitalizzare e nutrire la pelle dall’interno. Tra questi figurano, ad esempio, il resveratrolo, utile per combattere le rughe, l’estratto di centella asiatica, che migliora il microcircolo, e l’acido ialuronico, noto per rendere la pelle rimpolpata, tonica e luminosa. Già dalle prime assunzioni, noterai un miglioramento complessivo della struttura della pelle e l’attenuazione delle rughe dagli strati superficiali.

La nuova formula dell’integratore X115 presenta un’importante novità: si tratta dei flaconcini monodose bifasici, che abbinano la praticità della forma liquida con la maggiore stabilità delle polveri che, essendo contenute nel tappo serbatorio, rimangono al sicuro dal rischio di ossidazione fino al momento dell’uso.

Questo rappresenta un ulteriore vantaggio rispetto ad altri integratori da bere presenti sul mercato perché alcune delle sostanze contenute nei flaconcini, come la vitamina C o l’acido lipoico, rischiano di degradarsi rapidamente se conservate in ambiente liquido.

L’efficacia di X115+Plus2 trova riscontro nelle recensioni lasciate dagli acquirenti su Amazon o Trustpilot. Il prodotto si può acquistare in farmacia, parafarmacia e presso il sito web ufficiale del produttore.

Scopri il miglior integratore antiossidante per la pelle


integratori per la pelle

X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Acido Lipoico, Coenzima Q10 ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti | Per Aumentare la Sintesi di Collagene.

integratori per la pelle offerta


 

 

Ultimo aggiornamento 2021-01-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *