Integratori Antirughe

Siete nel primo blog interamente dedicato agli integratori antirughe per la pelle e a tutti quei prodotti che ruotano intorno alla sua cura, dalle creme antirughe alle maschere antirughe, dai sieri antirughe ai Filler e molto altro, con particolare attenzione a quei prodotti che contengono il collagene ed in particolare il collagene liquido, o il collagene marino idrolizzato.

All’interno del nostro blog troverete tutte le informazioni riguardanti i migliori prodotti antirughe, con guide e recensioni dei migliori in commercio.

In particolare, per quanto riguarda i migliori integratori per la pelle a base di collagene liquido da bere, non faremo, in questa guida, una lista infinita, in quanto abbiamo stabilito di recensire solo quelli che effettivamente sono indiscutibilmente ad oggi, i migliori in quanto a qualità e quantità dei contenuti ed anche del servizio clienti che offrono.

E quando parliamo di acquisti online sappiamo bene quanto sia importante riuscire ad avere un contatto diretto e valido con i produttori e rivenditori.

Integratori per la pelle
I migliori integratori per la pelle

Tra i migliori integratori antirughe più efficaci a base di collagene liquido in commercio, e ovviamente quelli più venduti, nominiamo i quattro che occupano il podio in modo incontrastato e da più tempo in assoluto.
Come già detto in precedenza, nominiamo e recensiamo solo questi quattro (almeno in questo articolo) perché sono indiscutibilmente i migliori integratori di riferimento sotto ogni punto di vista, e sono:

1°   X115®+Plus2 – il miglior integratore di collagene liquido da bere sul mercato

integratore per la pelle a basa di collagene
integratore per la pelle a basa di collagene

Per visitare il sito ufficiale del produttore del migliore integratore di collagene ( X115 Plus2 ), clicca sul pulsante qui sotto:

integratori per la pelle x115

 

2°   BioCollagenina®

(clicca qui per leggere la nostra recensione di BioCollagenina®)

3°    Pure Gold Collagen®

Pure GOLD COLLAGEN® 30 Day Programme
61 Recensioni
Pure GOLD COLLAGEN® 30 Day Programme
  • Vitamin C - Contributes to normal collagen formation and the normal function of the skin.
  • Weight In Kg - 4.08
  • Packaged Length in mm - 200
  • Packaged Height in mm - 250
  • Hydrolysed Collagen - Collagen is a structural component of the skin. Collagen helps the skin to preserve its firmness and elasticity.

(clicca qui per leggere la nostra recensione di Pure Gold Collagen®)

4°    Signasol® Beautiful Skin

(clicca qui per leggere la nostra recensione di Signasol® Beautiful Skin)

 

Di questi prodotti , e di altri tra i migliori sul mercato, ne riparleremo in seguito in modo approfondito, adesso andiamo a parlare del mondo degli integratori antirughe!

Integratori antirughe

La pelle umana è un vero e proprio organo, la nostra prima barriera di difesa dal mondo esterno che ci protegge da sole, freddo, dai virus e dai batteri. In quanto organo importantissimo, la pelle va curata e va difesa a sua volta: infatti nel corso degli anni, pur andando incontro ad un processo continuo di rinnovamento, essa finisce per assottigliarsi ed ha bisogno di maggiore cure.

In particolare, man mano che passano gli anni la pelle può essere meno elastica, può diventare più sottile e si possono anche formare le prime rughe, soprattutto attorno agli occhi e alla bocca ma non solo.

La disidratazione del derma, la scarsa produzione di elastina e di collagene, il danneggiamento delle strutture del derma e delle fibre di protezione (collagene) sono fra gli elementi che causano la formazione delle rughe. Ma non solo perché come vedremo, anche lo stile di vita impatta sulla bellezza e sul benessere della pelle.

In particolare, se si sceglie uno stile di vita sano, ci si idrata e alimenta correttamente e non si fuma, si evita di esporsi ai raggi solari, è possibile mantenere una pelle più sana, giovane e turgida negli anni.

Anche l’uso a scopo preventivo di prodotti per la bellezza della pelle e integratori antirughe aiuta a preservare la pelle più bella e giovane nel tempo, come stiamo per scoprire.

Insomma, è importante prendersi cura non solamente della bellezza della pelle ma anche del suo benessere: si tratta, del resto, di due concetti strettamente collegati. Usare prodotti per la cura della pelle anche matura significa poter donare alla cute quella idratazione, elasticità e i componenti che sono venuti meno con il passare degli anni e che contribuiscono a rendere la pelle secca e sempre più segnata.

I prodotti contro le rughe sono eccellenti per prevenire la formazione di questi segni del tempo, mantenendo la pelle più sana ed idratata anche con il passare degli anni: son diversi gli studi che hanno certificato il funzionamento degli integratori contro le rughe, che sono davvero utili per poter attenuare i segni del tempo.

Gli integratori antirughe, come vedremo, permettono di proteggere le strutture cellulari e le proteine del derma rispetto all’azione dei raggi UV che contribuiscono alla formazione delle rughe; aiutano a stimolare l’attività dei fibroblasti, quindi la produzione di collagene che aiuta a mantenere la pelle più elastica nel tempo; sostengono la struttura cutanea, stimolano il microcircolo del sangue.

Insomma, questi prodotti sono eccellenti per aiutare la pelle a restare più giovane e curata nel tempo e di conseguenza andrebbero sempre usati a partire anche dai 30 anni, con formulazioni adeguate secondo il proprio tipo di pelle. Ma prima di andare alla scoperta di quali sono i migliori integratori per la cura della pelle matura, vediamo cosa sono le rughe e perché si formano; conoscendole al meglio, sarà più facile comprendere anche come poterle combattere con i prodotti adeguati.

Perché vengono le rughe? 

La prima cosa da capire, prima ancora di sapere come si scelgono i migliori integratori per la pelle contro le rughe, è comprendere per quale motivo si forma una ruga sulla nostra pelle. Le prime rughe sul volto cominciano a manifestarsi attorno ai 30 anni, specialmente sotto le palpebre, sulla fronte, ai lati della bocca.

Le rughe sono alterazioni della pelle, che si verificano sulla superficie quando ci sono delle profonde alterazioni come quelle provocate a livello del derma.

Infatti la ruga non si forma sulla superficie della pelle, ma in profondità, a livello del derma. Sono diversi i fattori che possono portare alla formazione delle rughe:

Radicali liberi. I radicali liberi sono elementi che possono portare alla formazione delle rughe. Si tratta di prodotti di scarto delle cellule, che possono provocare un danno, il cd. stress ossidativo, che può peggiorare la condizione della cute.

Si tengono a bada grazie a speciali integratori per la pelle che forniscono antiossidanti, ovvero molecole che combattono i radicali liberi: inoltre evitando il fumo, l’esposizione eccessiva al sole e la cattiva alimentazione, è possibile proteggere più a lungo la pelle dalla loro formazione, in questo modo lo stress ossidativo si riduce.

Fibroblasti. Queste componenti del derma producono elastina e collagene, che contribuiscono a mantenere la pelle soda ed elastica. Il numero dei fibroblasti però tende a diminuire in modo fisiologico man mano che passano gli anni: il sostegno della pelle quindi viene meno, diventa meno denso, e la pelle cede in profondità, mentre sulla pelle si formano le rughe che sono i primi segni del passare del tempo, ed anche il contorno del viso tende a diventare più lasso e meno definito.

Ormoni. Gli ormoni e gli estrogeni aiutano a mantenere la pelle idratata: ovviamente in menopausa, nelle donne, l’azione protettiva viene meno e la pelle di conseguenza tende a diventare più fragile.

Microcircolazione sanguigna. La circolazione del sangue nella pelle a livello profondo è molto importante per mantenere la pelle soda e luminosa. Ovviamente man mano che passano gli anni, anche i vasi capillari tendono a dilatarsi e si perde l’elasticità, in modo che anche le cellule hanno meno nutrimento, collagene ed elastina.

derma
derma

Prevenire le rughe: ecco come si fa

La pelle, lo abbiamo visto, con il passare del tempo perde definizione: si invecchia e si formano le rughe.

Chiariamo che il decadimento della pelle è un fenomeno del tutto normale: la nostra pelle ad un certo punto smette di produrre alcune sostanze, come collagene ed elastina, che sono le principali responsabili della pelle elastica e tonica. Di conseguenza la pelle invecchia, si assottiglia, perde definizione e si formano le rughe.

L’uso di integratori antirughe come vedremo, associato ad una vita sana e buoni prodotti per la cura della pelle, aiuta a prevenire il decadimento del corpo e a migliorare in generale lo stato di salute della pelle: gli integratori antirughe vanno comunque usati soprattutto in ottica di prevenzione più che di cura delle rughe.

Anche se la formazione di rughe è un fenomeno del tutto fisiologico, e che quindi si verifica in ogni persona, comunque tende a verificarsi di più e precocemente in persone che hanno una vita poco regolare, che hanno una cattiva alimentazione, nei fumatori e in chi si espone molto al sole, soprattutto senza protezione.

La miglior difesa contro le rughe è quindi la prevenzione: idratarsi e mangiare bene, evitare l’esposizione al sole soprattutto senza protezioni solari, evitare fumo, alcol e stress, dormire bene ed anche usare prodotti idratanti e specifici per curare la pelle è un eccellente modo di fare prevenzione per evitare la formazione di rughe profonde, e preservare la pelle più tonica e più sana.

Cosa fare per combattere le rughe? Come abbiamo visto, bisogna innanzitutto cercare di fare una vita sana: bere molto ed idratarsi, seguire una dieta ricca di frutta, verdura e proteine buone (soprattutto Omega 3 e Omega 6), ma anche applicare le protezioni solari quando ci si espone al sole, cercare di usare delle buone creme antirughe e prodotti per la salute della pelle.

Non solo, bisogna cercare di evitare il fumo, di esporsi al sole senza una adeguata protezione, esagerare con prodotti contenenti alcol che possono rovinare la pelle. Gli integratori antirughe possono essere un valido supporto nella routine per curare la bellezza e la salute della pelle, soprattutto se usati in ottica di prevenzione e non di sola cura delle rughe già esistenti.

Gli integratori antirughe per cercare di limitare ed attenuare, o meglio prevenire i segni dell’età, se combinati con una dieta sana e con l’uso di prodotti per la pelle sono davvero utili per mantenerci più fresche e con un viso riposato, un incarnato più sano, un volto tonico e dalla pelle ben definita.

Ovviamente bisogna scegliere solo integratori antirughe di alta qualità e non affidarsi invece a quelli che non hanno ingredienti sicuri e di elevata qualità, trattandosi comunque di prodotti che vanno assunti per via orale e non per via topica come le creme.

Detto ciò, scopriamo in che modo gli integratori antirughe ci possono aiutare a mantenere la pelle più bella, sana e giovane anche con il passare degli anni.

 


integratori per la pelle

X115®+PLUS2
New Generation Skin Care
NEW 2020 | COFANETTO DA 15 FLACONI + 15 BUSTINE + OMAGGIO NEW GENERATION CREAM 5ML – CONSIGLIATO PER 30-90 GIORNI A INIZIO TRATTAMENTO E NEI PERIODI DI MAGGIORE STRESS.

integratori per la pelle offerta


 

Come agiscono gli integratori antirughe

Gli integratori antirughe sono prodotti sempre più popolari che si affiancano, ed in alcuni casi si sostituiscono ad altri prodotti comuni per la cura della pelle e la prevenzione delle rughe (si pensi agli scrub ed alle creme, maschere facciali) nonché alla medicina estetica.

Molte persone pensano di integrare la loro dieta con integratori antirughe per poter migliorare in toto la salute della pelle e cercare di mantenerla più giovane nel tempo: ed in effetti questi prodotti sono perfetti per agire sulla bellezza della pelle, ma a differenza delle creme o delle maschere lavorano ‘dall’interno’ e non dall’esterno.

In sostanza, si tratta di prodotti che sfruttano i nutrienti degli integratori e che lavorano dall’interno, stimolando il derma ad esempio nella produzione di collagene ed elastina che sono sostanze che permettono di avere la pelle liscia, morbida ed elastica.

Gli integratori anti aging, se usati correttamente ed insieme ad altri prodotti per la cura della pelle, possono concretamente migliorare sia la bellezza che la salute della cute e possono aiutare a prevenire la formazione delle rughe: nel complesso, aiutano ad avere una pelle più giovane e fresca.

Per combattere l’invecchiamento cutaneo è quindi possibile partire dall’interno, ovvero colpire le cause che portano la pelle a diventare rugosa e a perdere sostanza ed elasticità.

Gli integratori antirughe sono, per l’appunto, quei prodotti che fanno parte della categoria dei nutricosmetici e che possono aiutare a migliorare la salute e la bellezza della propria pelle: sono ricchi di principi attivi come ad esempio collagene ed acido ialuronico, che sono utili per poter stimolare la crescita di unghie, capelli, per il trattamento dell’artrosi, e per poter stimolare il benessere articolare.

Gli integratori anti età agiscono per cercare di rimediare a quelle cause che comportano la perdita dell’elasticità cutanea: sappiamo ad esempio che la pelle umana tende ad invecchiare quando le fibre a livello del derma si disorganizzano, quando si ha perdita di collagene ed elastina che sono sostanze prodotte a livello del derma: ma anche quando si verifica la perdita di acido ialuronico ed altri glicosaminoglicani, quando si riduce la produzione di sebo e di conseguenza la pelle diventa più secca.

A livello del derma, nella matrice cellulare, i fibroblasti contribuiscono alla produzione di acido ialuronico (che richiama a sè grandi quantità di acqua e di conseguenza mantiene la pelle spessa e tonica), di collagene, una proteina diffusa nel nostro corpo che rende la pelle tonica e resistente, ed elastina, caratterizzata dalla grande elasticità e che quindi rende la pelle elastica.

Queste sostanze diminuiscono con l’età, e di conseguenza si tendono a formare le rughe. L’epidermide tende a diventare più sottile, la concentrazione di acqua, lipidi, collagene diminuisce e la pelle tende a lasciarsi andare.

Anche la perdita di lipidi, che è tipica dell’età, fa sì che la pelle perda struttura e sia meno tonica e meno spessa. Questi fenomeni sono del tutto normali con il passare degli anni, e sappiamo che i fattori ambientali possono accelerarli: come abbiamo visto una cattiva alimentazione, lo stress, l’abuso di alcol, il fumo sono fattori che possono favorire un precoce invecchiamento della pelle.

Invece un sano stile di vita, e l’uso di appositi integratori antirughe al bisogno, possono al contrario mantenere la pelle più giovane e più sana con il passare del tempo.

Gli integratori antirughe agiscono dall’interno, per cercare di rimediare a quei fattori che causano l’invecchiamento delle cellule e della pelle.

Ad esempio come vedremo gli integratori anti age possono stimolare la produzione di collagene oppure, grazie alle sostanze antiossidanti, possono agire contro i radicali liberi per cercare di fermare il processo di ossidazione cellulare che è una delle grandi cause di invecchiamento.

Grazie a sostanze particolari, come vitamine (soprattutto E ed A), grazie al resveratrolo, ai lipidi, al coezima Q10, alle sostanze antiossidanti ed ai sali minerali, gli integratori antirughe aiutano a mantenere la pelle visibilmente più giovane e più sana. Ovviamente queste sostanze non sono miracolose: se però si ha costanza nel loro utilizzo, e se si cerca di mantenere uno stile di vita sano, esse possono aiutare a mantenere la pelle più giovane e più sana, più compatta e luminosa anche con il passare degli anni.

Ricordiamo che ogni strumento per aiutare la pelle è sempre utile se si cerca di prevenire il danno, anziché curarlo.

Se la carenza di collagene, lipidi, acido ialuronico ed elastina è fra le cause del cedimento della pelle, gli integratori antirughe sono una soluzione che permette di migliorare l’elasticità della pelle e che consente di reintegrare queste componenti quando non sono prodotte a sufficienza dal derma.

Gli integratori antirughe, di conseguenza, sono prodotti alimentari che ci possono aiutare a mantenere una pelle elastica e soda anche con il passare degli anni.

Questi prodotti in sostanza aiutano a migliorare le concentrazioni di acido ialuronico, collagene ed elastina; non solo ma aiutano anche a combattere, grazie a sostanze antiossidanti, i radicali liberi che favoriscono l’invecchiamento cellulare e quindi anche quello della cute.

I migliori integratori antirughe: come agiscono

Abbiamo cercato di inquadrare in che modo gli integratori antirughe agiscono per cercare di contrastare il naturale processo di invecchiamento della pelle.

Gli integratori antirughe efficaci hanno alte concentrazioni di sostanze come:

collagene ed amminoacidi solforati

antiossidanti (in genere acido alfa lipolico, vitamina A, vitamina E, polifenoli, favonoidi)

acido ialuronico

estratti vegetali che servono per stimolare l’attività del derma e la produzione di sostanze per mantenere la pelle giovane.

Lo scopo degli integratori anti età è quello di contrastare l’invecchiamento della pelle agendo dall’interno, quindi lavorando a livello del derma (che abbiamo visto essere lo strato di pelle che è importante curare per cercare di evitare la formazione precoce delle rughe.

Grazie agli integratori antirughe è possibile migliorare concretamente il ruolo di queste sostanze a livello fisiologico: ad esempio il collagene che viene ingerito viene scomposto in amminoacidi, che sono assorbiti a livello intestinale, e che vengono poi inglobati dai fibroblasti del nostro derma per permettere la sintesi di altro collagene. La stessa pelle quindi lavora dall’interno grazie agli integratori antirughe, e in questo modo l’efficacia è nettamente superiore.

Ma come agiscono i integratori antirughe in commercio? Un buon prodotto che voglia agire contro le rughe deve avere alcune caratteristiche fondamentali. Ovviamente in commercio possiamo trovare diversi tipi di integratori antirughe, per il semplice fatto che non tutte le rughe sono uguali, che esistono situazioni differenti (es. pelli più secche, o più mature) che hanno bisogno di sostanze differenti. In linea di massima comunque gli integratori antirughe agiscono per mezzo di:

Idratazione della cute. Uno degli scopi degli integratori antirughe è quello di aumentare la quantità di acqua nella pelle: abbiamo visto come l’acido ialuronico, attirando a sè acqua, contribuisca a migliorare la tonicità della pelle e quindi a renderla più rimpolpata. Si può aumentare l’idratazione dell’epidermide per mezzo di sostanze ad hoc, ed impedire anche la traspirazione dell’acqua che causa la secchezza dell’epidermide.

Regolazione del contenuto lipidico. La perdita di lipidi è uno dei motivi per cui la pelle tende a seccarsi e ovviamente ad avere meno acqua, a diventare sottile e via dicendo.

Stimolare l’elasticità della cute. L’elasticità della cute si stimola per mezzo del collagene e dell’elastina; in particolare il primo è responsabile della compattezza della cute, il secondo dell’elasticità. Per evitare che i radicali liberi possano accelerare il processo di invecchiamento della pelle, è bene usare integratori antirughe con antiossidanti naturali in grado di contrastare il processo di ossidazione cellulare e l’infiammazione. Integratori a base di acido ialuronico ed antiossidanti sotto questo punto di vista sono assolutamente quelli più indicati. Ma quali sono i migliori antiossidanti?

La vitamina C e la vitamina A sono sicuramente fra i migliori prodotti che possono aiutare a combattere i radicali liberi e di conseguenza ci aiutano ad avere una pelle più sana e più giovane. Vale la pena scegliere anche altri ingredienti base negli integratori antirughe come il coenzima Q10, il glutatione, l’acido lipolico, e i fitocompressi vegetali (ad esempio il tè verde è molto utile per combattere i radicali liberi). Anche il retinolo (anche se viene più usato nelle creme per la pelle) è assai utile.

Per la microcircolazione. La perdita della qualità della micro circolazione del sangue è uno degli aspetti che comporta l’invecchiamento della pelle: bisogna optare per integratori antirughe che permettano di stimolare la circolazione del sangue a livello del derma, per restituire giovinezza alla pelle e stimolare il metabolismo locale. Fra i migliori ingredienti possiamo ricordare principi attivi naturali come la centella asiatica, l’amamelide, l’ippocastano, il russo, la vite e l’uva rossa. Ma anche i complessi vitaminici E, C e A aiutano.

Contro la perdita di tonicità, bisogna utilizzare degli integratori antirughe specifici. Il rilassamento cutaneo è un fenomeno molto diffuso che spesso si accompagna alla comparsa delle rughe: in questo caso, per combattere il fenomeno è opportuno stimolare la produzione di collagene a livello locale.

La perdita di tonicità della pelle causa il lassismo e la perdita di definizione dell’ovale del viso: combatterla è possibile grazie al collagene ed all’acido ialuronico. Ci sono integratori antirughe da bere, come quelli al collagene, che possono aiutare in alcuni casi a fermare questo processo e migliorare la tonicità della nostra pelle.

Che venga assunto per bocca o meno, gli integratori antirughe di collagene grazie alla fornitura di questa molecola permettono di migliorare la tonicità della pelle. In sostanza gli integratori antirughe da bere a base di collagene permettono che le catene di amminoacidi, assunte per via orale, siano assorbite e stimolino l’attività dei fibroblasti del derma, che sono appunto deputati alla formazione di collagene.

Bisogna però sempre scegliere dei prodotti di ottima qualità e stare attenti alle necessità reali della propria cute, per scegliere prodotti che diano effetti concreti e palpabili.

Non solo. Per stimolare l’attività dei fibroblasti del derma, e quindi la produzione di collagene, è possibile anche usare integratori antirughe a base di peptidi, che sono piccole catene di amminoacidi che possono penetrare nel derma stimolando la produzione di collagene.

Tirando le somme, quale integratore integratore antirughe, tra quelli in commercio è il migliore?

All’inizio del nostro articolo abbiamo già elencato i 4 prodotti per la pelle che fanno da padroni nel mercato degli integratori antirughe e nello specifico a base di collagene. Sono prodotti ormai molto usati, apprezzati e universalmente riconosciuti come ottimi sia dal punto di vista della quantità di componenti che racchiudono sia per la qualità di alto livello degli stessi.

Di seguito gli elenchiamo nuovamente e poi mostriamo come, ad oggi, il migliore in proprio in termini di qualità e quantità dei componenti sia quello prodotto dalla X115 (qui potete andare al sito del produttore diretto).

1°   X115®+Plus2 – il miglior integratore di collagene liquido da bere sul mercato

integratore per la pelle a basa di collagene
integratore per la pelle a basa di collagene

Per visitare il sito ufficiale del produttore del migliore integratore di collagene ( X115 Plus2 ), clicca sul pulsante qui sotto:

integratori per la pelle x115

 

2°   BioCollagenina®

(clicca qui per leggere la nostra recensione di BioCollagenina®)

3°    Pure Gold Collagen®

Pure GOLD COLLAGEN® 30 Day Programme
61 Recensioni
Pure GOLD COLLAGEN® 30 Day Programme
  • Vitamin C - Contributes to normal collagen formation and the normal function of the skin.
  • Weight In Kg - 4.08
  • Packaged Length in mm - 200
  • Packaged Height in mm - 250
  • Hydrolysed Collagen - Collagen is a structural component of the skin. Collagen helps the skin to preserve its firmness and elasticity.

(clicca qui per leggere la nostra recensione di Pure Gold Collagen®)

4°    Signasol® Beautiful Skin

(clicca qui per leggere la nostra recensione di Signasol® Beautiful Skin)

Andando ad analizzare approfonditamente, con dati alla mano mediante le tabelle nutrizionali, confrontando i 4 prodotti Top citati, risulta evidente da  subito che sono tutti ottimi integratori per la pelle ma X115®+Plus2 non teme confronti sotto ogni aspetto.

Sotto la tabella di confronto


 


Mettendo a confronto il prezzo e la quantità di contenuti attivi,  X115®+Plus2 risulta evidentemente l’integratore per la pelle a base di collagene con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Infatti essendo solo di poco più costoso dei suoi concorrenti, ha una quantità di contenuti attivi di gran lunga superiore.

L’innovativo sistema di miscelazione dei flaconi di X115

x115 plus
x115 plus

Altri prodotti dell’azienda Bolognese X115:

X115 Plus2

X115 Primary

X115 ACE – Siero antirughe

X115 Crema Donna

X115 Crema Uomo

 

 

 

Ultimo aggiornamento 2020-11-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API